Benvenuto nel sito dell'Associazione Culturale di Gattinara "Cardinal Mercurino"
Capodanno in Culturale PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Dicembre 2017 14:59

L'Associazione Culturale di Gattinara, organizza per la sera del 31 Dicembre 2017, "LA CULTURA DEL BANCHETTO", cena con letture in dialetto gattinarese.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Dicembre 2017 22:50

Auguri di Buon Natale PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Dicembre 2017 09:21

Si è svolta presso la sede dell'Associazione Culturale di Gattinara sabato 16 dicembre, la serata dedicata ai consueti auguri benaugurali di fine anno ed alla presentazione del nuovo bollettino di studi n.35.
Tra le tante persone intervenute vogliamo citare, il Presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti, il Sindaco del Paese di Lenta Pino Rizzi, il Prof. Alessandro Orsi e il Presidente dell'Associazione Culturale Loxolensis di Lozzolo, Massimo Sella, le cui presenze ci hanno fatto veramente molto piacere.
Ha concluso la serata, allietandoci con due bellissimi assoli alla chitarra classica, un giovane musicista gattinarese molto promettente, Marco Calzaducca:
Marco, inizia lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni sotto la guida del Maestro Fabio Ardino presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara. Nel 2009 passa sotto la guida del Maestro Luigi Biscaldi presso il Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara e due anni dopo continua gli studi presso la scuola di musica “F. A. Vallotti” di Vercelli con lo stesso maestro. Qui consegue la Certificazione B presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e nel 2015 viene ammesso al Triennio di I livello nella classe del Maestro Luigi Biscaldi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Dicembre 2017 18:00

Auguri di Buon Natale PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Dicembre 2017 09:38

L'Associazione Culturale di Gattinara è lieta di invitarvi SABATO 16 DICEMBRE alle ore 17.00, per il consueto scambio di auguri natalizi con aperitivo benaugurale e la presentazione del Bollettino di Studi annuale n.35, presso la nostra sede in Via Cardinale Mercurino n.14
In concomitanza tesseramento 2018.
La quota associativa, invariata dagli anni scorsi è di euro 25.00 mentre per i giovani fino a 25 anni è di euro 12.50

Conferenza di Gianni Brugo PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Novembre 2017 08:07

La Conferenza "Massoneria 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione", svolta presso la sede dell'Associazione Culturale di Gattinara domenica 26 novembre e tenuta da Gianni Brugo, ha avuto un successo strepitoso di pubblico, la sala era praticamente stracolma di persone. I partecipanti hanno assistito con curiosità ed interesse a tutte le fasi della spiegazione, dalla presenza massone in Valsesia, dai rapporti con la Chiesa Cattolica ed ai forti dissapori con i vari dittatori mondiali. Alla fine, una miriade di domande sull'argomento e una sfiziosa apericena finale, hanno concluso questa bellissima serata di cultura ed informazione.

Se qualcuno fosse interessato alle slides della Conferenza, sono disponibili al seguente LINK

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Novembre 2017 09:27

Conferenza di Gianni Brugo PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Novembre 2017 08:19

L'Associazione Culturale di Gattinara, Domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino n.14, è lieta di presentare una interessante e inusuale Conferenza a cura di Gianni Brugo, "Massoneria 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione".
La Storia, la Massoneria a Vercelli e in Valsesia, i rapporti con la Chiesa Cattolica, le Logge deviate e la Massoneria oggi.

La Massoneria ha profonde radici e trae le sue origini dalle corporazioni dei muratori o confraternite di mestiere, quelle, per intenderci, che avevano fatto le cattedrali diversi secoli or sono.

Queste corporazioni di muratori non hanno una “data certa”, ma possiamo dire che le prime risalgono al 1100, in Italia, Francia e Germania.

In queste confraternite hanno cominciato ad inserirsi commercianti, professionisti, dirigenti comunali e nel 1700 i muratori erano in minoranza; nonostante l’ alta percentuale di ” non muratori”, le tradizioni sono state rispettate e salvaguardate.

Ecco perché si usa dire che con gli attrezzi, tipo squadra e compasso, livella e filo a piombo i muratori erano “operativi” mentre i massoni con gli stessi strumenti “speculano” quindi sono “speculativi”.

La Massoneria non è religione come non è politica, è semplicemente una scuola di pensiero che deve migliorare l’uomo attraverso studio e conoscenza, una scuola del libero pensiero.

Un percorso interiore che difficilmente si può spiegare a coloro che non ne fanno parte, ecco perché spesso si parla di segretezza, una definizione errata per dire che difficilmente un percorso interiore può essere palesato.

Ovviamente un’organizzazione che propugna il “libero pensiero” è stata nel corso degli anni ostacolata e combattuta da tutte le dittature, dal fascismo al comunismo....

Alla fine della conferenza è possibile fermarsi per un'apericena facoltativa, con un piccolo contributo di euro 5.00

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Novembre 2017 09:29

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »