documenti mercurino
Raccolta di atti, sentenze e scritture giuridiche di S.A.R. il Duca di Savoia a favore di Mercurino Alfonso Arborio Marchese di Gattinara e dei suoi predecessori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
Lunedì 29 Ottobre 2012 14:14

DONAZIONE all' Associazione Culturale di Gattinara "Cardinal Mercurino"

E' stato donato alla ns. Associazione dall'amico e socio CARLO LUCCA un raro volume (una copia è presso la Biblioteca Romana dell'Archivio Storico Capitolino ) edito a Torino nel 1671 da Sinibaldo, stampatore ufficiale di Casa Savoia e dell'Eccell. Camera di Torino.
Il testo, composto da 174 pagine e stampato in formato classico con capopagina elaborato come nei manoscritti ed è una raccolta di atti, sentenze e scritture giuridiche di S.A.R. il Duca di Savoia a favore di Mercurino Alfonso Arborio Marchese di Gattinara e dei suoi predecessori; pertanto propone tutta la Storia della Casa Arborio e che lo stesso Marchese fece stampare a documentazione delle Investiture, delle confermazioni e delle infeudature ottenute dall'Imperatore Massimiliano, da CARLO V e dai Duchi Carlo Vittorio Amedeo I e Carlo Emanuele II, Principe di Piemonte,volendo in tal modo dimostrare, senza contestazione, i Privilegi ed i Benefici spettanti alla sua Casa Marchionale.

Certamente il documento più importante ( per quanto riguarda il Convegno Internazionale di MERCURINO a Gattinara-Sartirana Lomellina-Valenza –maggio 2006) è quello trascritto a pag. 72, nel quale CARLO V, eletto Imperatore del Sacro Impero dei Romani, concede al diletto MERCURINO "Arboriensi, Gattinariae,Valentiae et Sartiranae" l'infeudatura e la concessione del Marchesato, per le quali si chiede la gradita accettazione del
" Dux Sabaudie".
"I legami di MERCURINO con Sartirana e Valenza sono meno noti, ma risalgono alla guerra tra la Francia di Francesco I e l'Impero di Carlo V. La "pace delle Dame"-Cambrai,1529- restituì a Francesco II Sforza il ducato Milanese.
MERCURINO appoggiò il duca di Milano molti anni prima della conclusione della guerra.
Francesco II Sforza, per questo motivo, promise delle terre a MERCURINO. Il 27 luglio 1522, Francesco II Sforza concesse in feudo a MERCURINO i territori di Sartirana e Valenza.
CARLO V, il 12 dicembre 1522, confermò questa donazione, accrescendola nel 1529 con altre terre".

Scarica estratto

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Ottobre 2012 16:29

Articolo tratto dal 22° volume della collana Innsbrucker Historische Studien PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
Giovedì 02 Agosto 2012 14:55

Si tratta di un separatum dell'articolo del prof. Alfred A. Strnad in collaborazione con il Dr. Robert Rebitsch sulla morte del cardinale Mercurino Arborio di Gattinara ad Innsbruck. Il detto articolo si trova nel 22° volume della collana Innsbrucker Historische Studien.

Il presente articolo fu inviato da Innsbruck il 29 novembre 2001 dal prof. Alfred A. Strnad e dal Mag. Taddei Elena al prof. Manfredini.

Scarica articolo

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Agosto 2012 15:19