Cardinale Mercurino
Acquisto volume atti del Convegno 2016 PDF Stampa E-mail

Volume degli atti del convegno
Il volume può essere spedito in tutta Italia, previo il pagamento di euro 30.00 (trenta/00) che potrà essere effettuato con:
- bonifico bancario al conto della Associazione Culturale di Gattinara presso il Banco Popolare – Agenzia di Gattinara, IBAN IT10 Y 05034 44500 000000000498.
Nella causale dovrà essere specificato il nome dell'acquirente e l'indirizzo di dove verrà spedito il volume.
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata via e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure via posta ordinaria a Marina Colombo, corso Vercelli 185 - 13045 Gattinara (Vc).
Il volume verrà inviato tramite piego di libri delle Poste Italiane senza costi di trasporto.

Convegno di studi storici “Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere di Carlo V e la famiglia Arborio Gattinara” PDF Stampa E-mail

L’ Associazione Culturale di Gattinara, nel cinquecentocinquantesimo anniversario della nascita del Cardinale Mercurino Arborio Gattinara, Gran Cancelliere di Carlo V (1465-1530), organizza a Gattinara un importante Convegno di Studi Storici. Il Convegno, che si terrà a Gattinara sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, sarà incentrato sulla figura di Mercurino e sulla famiglia Arborio Gattinara, con la trattazione delle più recenti scoperte e con i contributi di importanti relatori e studiosi storici.

Si articolerà nel pomeriggio del sabato e nella intera giornata di domenica a cui saranno invitate le istituzioni (stiamo richiedendo l’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica), i discendenti della famiglia, le Associazioni culturali e storiche del Vercellese e del Piemonte, l’ Ordine dei Cavalieri di Malta (per i quali Mercurino intercesse presso Carlo V per avere, nel 1530, l’ isola di Malta, ancora oggi sede dell’ Ordine), giornali, televisioni e le Università del Piemonte.

L’ Associazione intende altresì realizzare un volume relativo agli Atti del Convegno, per una più ampia conoscenza di quanto emergerà dal Convegno stesso, in memoria del Convegno che si è tenuto nel 1980 (35 anni fa), e che ha prodotto diverse pubblicazioni sul più illustre concittadino gattinarese. Verranno organizzate mostre, annullo filatelico, pubblicazioni ed un video didattico sulla vita di Mercurino oltre alla pubblicazione del Bollettino n. 33, interamente dedicato al Gran Cancelliere.

E’ stato istituito un Comitato Organizzatore, alla cui Presidenza è stato nominato il Dott. Maurizio Cassetti, già Direttore dell’ Archivio di Stato di Vercelli, Biella ed Asti.

Gattinara, 28 aprile 2015

Il Segretario Gianni Brugo

Il Presidente  Laura Filiberti

Per ogni ulteriore informazione e prenotazioni:

www.convegnomercurinogattinara.it

MERCURINO ARBORIO DI GATTINARA, Gran Cancelliere di CARLO V, nella storiografia dal Settecento ai giorni nostri", Fulvia Mozzone - relatore il Prof. Alessandro BARBERO PDF Stampa E-mail

La gattinarese dott. Fulvia Mozzone, che lavora attualmente presso una comunità per minori con famiglie in difficoltà, ha frequentato l'Istituto Tornelli Bellini di Novara conseguendo la maturità con il massimo dei voti: 60/60. Ha frequentato, da studente-lavoratore, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "AMEDEO AVOGADRO" dove si laurea (in data 21/12/2005) in Storia Medioevale ( un meritato punteggio di 107/110) con una tesi dal titolo: "MERCURINO ARBORIO DI GATTINARA, Gran Cancelliere di CARLO V, nella storiografia dal Settecento ai giorni nostri", relatore il Prof. Alessandro BARBERO che è autore di molti testi di storia medioevale e di romanzi storici di successo tanto da meritarsi il Premio Strega nel 1996.

Scarica la tesi completa

Il progetto istituzionale per l'impero di Carlo V. Il contributo di Mercurino Arborio di Gattinara, Gran Cancelliere di tutte le terre e regni di Carlo V. PDF Stampa E-mail

Gavinelli Michele, tesi di laurea.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,facoltà di Scienze Politiche, storia delle istituzioni politiche, relatore: professor Giovanni Ancarani, anno accademico 2003/2004.