Pubblicazioni di Arturo Gibellino
Arturo Gibellino (1910-2008) pittore, scrittore, dialettologo, ricercatore e viaggiatore sulle orme delle civiltà precolombiane, è stato uno dei fondatori della Associazione Culturale di Gattinara.
Fu anche vice presidente e Presidente onorario della Associazione.
L'interesse per la storia, la cultura, le lingue e le tradizioni, che già si era manifestato nei suoi numerosi viaggi, lo hanno portato a dedicarsi allo studio del dialetto, delle tradizioni popolari e contadine e alla pubblicazione di libri autobiografici ed etnologici fondamentali, senza i quali gran parte del dialetto e delle tradizioni e racconti popolari gattinaresi sarebbero andati perduti.
Oltre alla sua attività di pittore, con grande produzione di disegni e dipinti catalogati e visibili presso il sito www.arturogibellino.it ha realizzato dodici volumi di grande pregio, pietre miliari per la comprensione di Gattinara, della sua gente, dei suoi costumi e del suo dialetto.
Ha inoltre scritto diversi articoli, pubblicati nei Bollettini di Studi della Associazione.
Viaggio pittorico alla ricerca delle civiltà perdute d’America
Senza tempo ... come vivere bene e a lungo
Radici storiche di Gattinara
Mate o non mate ?