Piano primo, Sala dei Continenti. L'Africa.
Gli obiettivi della Associazione
Per quanto riguarda più strettamente le attività svolte dall’Associazione e dichiarate nello Statuto troviamo l’impegno di promuovere la conservazione dei locali storici della sede, di accogliere un primo nucleo di formazione di un museo, di una pinacoteca, di una biblioteca; di provvedere alla pubblicazione di un Bollettino di Studi periodico; di integrare le attività con conferenze, riunioni, viaggi di studio, partecipazioni a rappresentazioni teatrali e collaborazioni con le istituzioni presenti sul territorio, in particolare con le scuole di ogni ordine e grado.

Inoltre lo Statuto riporta tra gli scopi dell'Associazione la conservazione della memoria e la divulgazione delle opere del grande concittadino Cardinale Mercurino Arborio Gattinara (1465-1530), Gran Cancelliere dell'Imperatore Carlo V.

I nostri obiettivi sono inoltre chiaramente enunciati nello Statuto: la conoscenza e la tutela del patrimonio artistico, storico e culturale gattinarese e delle zone limitrofe; l’approfondimento con studi e ricerche di tutto quanto interessi la storia del Borgo, le zone circostanti e i dialetti locali.
La cultura non deve essere mai considerata un privilegio di pochi: tutti siamo chiamati a non dimenticare le nostre origini.

Scrisse alcuni anni fa Arturo Gibellino, il nostro caro presidente onorario, in merito all’idea di cultura di cui l’Associazione si fa promotrice: "Cultura non è qualcosa di tabù (…), è tutto ciò che si può insegnare e imparare, cultura è tutto ciò che i nostri vecchi ci hanno trasmesso cioè: l’arte di vivere e di condividere".

Fin dalla sua fondazione l’Associazione si è sempre rivolta a tutti coloro, gattinaresi, ma non solo, che avessero caro o volessero conoscere e tramandare il proprio patrimonio culturale.
© 2018 - Associazione Culturale di Gattinara ODV - Via Cardinale Mercurino 14 - 13045 Gattinara (Vc)
Gestione sito e fotografie: gbd