Convegno del 2015
Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere di Carlo V e la famiglia Arborio Gattinara
L’Associazione Culturale di Gattinara, nel cinquecento cinquantesimo anniversario della nascita del Cardinale Mercurino Arborio Gattinara, Gran Cancelliere di Carlo V (1465-1530), ha organizzato a Gattinara un importante Convegno di Studi Storici.
Il Convegno, che si è tenuto a Gattinara sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, è stato incentrato sulla figura di Mercurino e sulla famiglia Arborio Gattinara, con la trattazione delle più recenti scoperte e con i contributi di importanti relatori e studiosi; hanno partecipato anche professori universitari degli Stati Uniti, della Spagna, della Francia e Italiani.
Si è articolato nel pomeriggio del sabato e nella intera giornata di domenica cui sono state invitate le istituzioni, i discendenti della famiglia, le Associazioni culturali e storiche del Vercellese e del Piemonte, il Sovrano Militare Ordine di Malta (per i quali Mercurino intercesse presso Carlo V per avere, nel 1530, l’isola di Malta), giornali, televisioni e le Università del Piemonte.
L’Associazione ha quindi realizzato un volume relativo agli Atti del Convegno, per una più ampia conoscenza di quanto emerso dal Convegno stesso, anche in memoria del Convegno che si è tenuto nel 1980 (35 anni fa), e che ha prodotto diverse pubblicazioni sul più illustre concittadino gattinarese. Sono state organizzate mostre, un annullo filatelico, pubblicazioni ed un video didattico sulla vita di Mercurino oltre alla pubblicazione del Bollettino n. 33, interamente dedicato al Gran Cancelliere.
E’ stato istituito un Comitato Organizzatore, alla cui Presidenza è stato chiamato il Dott. Maurizio Cassetti, già Dirigente Archivista di Stato.

Volume degli atti del convegno

Il volume può essere spedito in tutta Italia, previo il pagamento di euro 25.00 (venticinque/00) che potrà essere effettuato con:
- bonifico bancario al conto della Associazione Culturale di Gattinara presso il Banco Popolare – Agenzia di Gattinara, IBAN IT10 Y 05034 44500 000000000498.
Nella causale dovrà essere specificato il nome dell'acquirente e l'indirizzo di dove verrà spedito il volume.
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata via e-mail a: info@associazioneculturaledigattinara.it oppure via posta ordinaria a Marina Colombo, corso Vercelli 185 - 13045 Gattinara (Vc).
Il volume verrà inviato tramite piego di libri delle Poste Italiane senza costi di trasporto.

Si è concluso il Convegno internazionale di studi storici “Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere di Carlo V, e la famiglia Arborio Gattinara”, organizzato dalla Associazione Culturale di Gattinara, che si è svolto presso l’Auditorium Lux, sabato 3 e domenica 4.
Ha aperto i lavori la proiezione di un video sulla vita di Mercurino, che ha riassunto le principali opere del grande statista, condotti poi dal Presidente del Comitato scientifico Dott. Maurizio Cassetti e dalla Presidente della Associazione, Laura Filiberti.
Link video Mercurino: HTML.it
Per comprendere l’ mportanza del personaggio, basta ricordare i suoi contatti con Erasmo da Rotterdam, il papa Clemente VII, Cristoforo Colombo, e tutti i piu’ potenti regnanti europei.
Fu Gran Cancelliere dell’Imperatore Carlo V, da quando era sedicenne a quando concretizzo’ l’Impero “su cui non tramontava mai il sole”, grazie alla sua sapiente opera.
L’alto dei livello dei relatori internazionali (Rebecca Ard Boone, dell’Universita’ Lamar del Texas, autrice del volume “Mercurino di Gattinara and the creation of the Spanish Empire”, Manuel Rivero Rodriguez, dell’Università di Madrid, autore del volume “Gattinara, Carlos V y el sueno del Imperio”, Juan Carlos D’Amico, dell’ Università della Normandia, autore del volume “Idees d’ Empire en Italie et en Espagne”, ecc.) ha permesso di meglio comprendere l’enorme importanza di uno dei piu’ grandi statisti del cinquecento, sia per la politica che per il pensiero filosofico relativo alla monarchia universale.
Le altre relazioni hanno illustrato la vita e il pensiero di Mercurino, la genealogia ed il significato degli stemmi nobiliari, i personaggi ecclesiastici e politici della famiglia, gli edifici e le architetture, il rapporto con l’Ordine dei Cavalieri di Malta, il banchetto alla corte di Carlo V.
Erano presenti parecchi discendenti del casato Arborio Gattinara, che hanno portato le loro testimonianze dirette ed hanno seguito i lavori con grande partecipazione.
E’ stato realizzato per l’ occasione un annullo filatelico, con una serie di quattro cartoline, con immagini inedite del Gattinara.
Nel pomeriggio di domenica è stata visitata la tomba di Mercurino presso l’altare maggiore della Chiesa parrocchiale di Gattinara, dove è stato esposto un grande ritratto del Cardinale.
Hanno partecipato al Convegno oltre 250 persone, che si è poi concluso con la S. Messa a S. Pietro di Gattinara, presieduta da S. E. Rev. ma Mons. Marco Arnolfi, Arcivescovo metropolita di Vercelli.

Comitato organizzatore
Maurizio Cassetti - Presidente
Fulvio Caligaris - Vicepresidente
Carlo Angelino Giorzet
Gianni Brugo
Barbara Cantoia
Luisa Cerri
Giovanni Battista Delsignore
Laura Filiberti
Mons. Franco Givone
Sandro Orsi
Carlo Riva Vercellotti
Enrico Scribante

Intervento del Dott. Frà Roberto Viazzo, Cavaliere di Giustizia del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di Malta.

Intervento della Prof.ssa Rebecca Ard Boone, docente della Lamar University, Texas, U.S.A.

S.E. Rev.ma Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo Metropolita di Vercelli, mentre concelebra la Santa Messa di conclusione

I relatori al termine del Convegno: Mario Coda, Maurizio Cassetti, Manuel Rivero Rodriguez, Fulvio Caligaris, Ferrante Benvenuti Arborio di Gattinara e la figlia Madina, Juan Carlos D'Amico, Andrea Caligaris, Gabriele Ardizio, Laura Filiberti, Enrico Scribante, Rebecca Ard Boone e Carlo Angelino.

© 2018 - Associazione Culturale di Gattinara ODV - Via Cardinale Mercurino 14 - 13045 Gattinara (Vc)
Gestione sito e fotografie: gbd