Piano primo, Sala dei Continenti. Lo stemma degli Arborio Gattinara, rappresentato allegoricamente.
Pubblicato il 09-11-2017 da Gianni Delsignore
Visita a Malta

MALTA -
Consegna di alcune pubblicazioni dell'Associazione Culturale di Gattinara, tra cui gli Atti del Convegno Internazionale di Studi Storici su Mercurino di Gattinara, a Maroma Camilleri, Responsabile della Biblioteca Nazionale di Malta.
Il dono, consegnato dal socio Carlo Angelino Giorzet, uno tra i relatori del sopracitato Convegno, ormai assiduo frequentatore dell'isola per approfonditi studi personali sui noti Cavalieri dell' Ordine, è stato particolarmente apprezzato.
La figura di Mercurino Arborio di Gattinara, in qualità di Consigliere di Carlo V, fu fondamentale per la donazione delle isole maltesi ai Cavalieri Gerosolimitani nel 1530, quindi molto importante per la storia locale.

 

Pubblicato il 07-11-2017 da Gianni Delsignore
Progetto Integrazione

Progetto per l'integrazione dei ragazzi immigrati del Centro Accoglienza Straordinaria di Gattinara con lavori socialmente utili, per il recupero della cantina dell'Associazione Culturale di Gattinara, a fini espositivi.

 

Pubblicato il 31-10-2017 da Gianni Delsignore
Tradizionale cena di San Martino in Culturale

Pubblicato il 28-10-2017 da Gianni Delsignore
"IL CASO DI GATTINARA"

"Il caso di Gattinara" rappresenta uno degli elementi più significativi della mostra "Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell'antichità" aperta al Museo di Antichità di Torino e visitabile dal 16 giugno al 12 novembre 2017.

Dal tabellone della mostra:
Le fibule giungono fino a noi grazie ai ritrovamenti archeologici. Quelle di una collezione privata come la Assi - qui presentata - sono spesso prive di contesto di ritrovamento e, grazie ai restauri dell’Ottocento, appaiono come splendidi gioielli intatti, ma non bisogna dimenticare che esse costituiscono comunque le testimonianze di un passato rimasto sepolto per secoli. Il materiale antico che emerge da uno scavo archeologico risulta spesso ridotto in frammenti ed è solo con gli studi e i restauri che è possibile ricostruirne la storia.
I recenti interventi archeologici (2016) effettuati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli grazie al sostegno di Snam Rete Gas per la costruzione del Metanodotto Vercelli-Romagnano Sesia, hanno permesso il ritrovamento di una estesa e prima d’ora sconosciuta necropoli e incinerazione del V - metà del IV secolo a.C. appartenente alla cosiddetta Cultura di Golasecca (dall’omonima località presso il Ticino dove avvennero i primi ritrovamenti agli inizi del XIX secolo).
Situata nel comune di Gattinara (Vercelli), la necropoli conta 76 sepolture entro fossa terragna con un ricco corredo metallico prevalentemente in bronzo (ma non mancano materiali in argento, ferro, ceramica e addirittura in legno), costituito da armille (bracciali), orecchini e ferma-trecce, ma soprattutto da fibule a sanguisuga, ad arco serpeggiante e a navicella miniaturistiche.
I materiali sono un esempio dell’evidente grado di frammentazione che si trova al momento dello scavo e dei restauri necessari. Il sito, che ha potuto essere indagato nella sua interezza, consente di ampliare la conoscenza sulle fasi finali della cultura golasecchiana (G III A1-3), ancora poco documentate in queste zone, permettendo uno studio attento dei corredi in metallo, della loro lavorazione e dei modi di uso antichi (tipo di deposizione, restauri antichi, utilizzi).
Significativa è una armilla a capi sovrapposti con ben 40 pendenti di varia foggia, appartenente al corredo di una ricca signora del secondo quarto del V secolo a.C., sulla quale il restauro e le analisi archeometriche non distruttive XRF (fluorescenza a raggi X) e SEM (microscopio elettronico a scansione), tuttora in corso, stanno mettendo in luce resti di materiali organici (tessuti in lino, semi) e pregiati (avorio lavorato, corallo) che raramente giungono fino a noi.

Testo e immagini di Gianni Delsignore



Pubblicato il 26-10-2017 da Gianni Delsignore
Corso degustazione vini 2017

Si è concluso, con grande successo e con la consegna degli ambiti attestati ai numerosi partecipanti intervenuti, il secondo corso di degustazione vini organizzato dall'Associazione Culturale di Gattinara, con il pregevole supporto tecnico/didattico del Sommelier Gino Fontana, come maestro d'eccezione.


Pubblicato il 12-10-2015 da Gianni Delsignore
Conclusione dell Convegno internazionale di studi storici “Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere di Carlo V e la famiglia Arborio Gattinara”

Si è , organizzato dalla Associazione Culturale di Gattinara, che si è svolto presso l’Auditorium Lux, sabato 3 e domenica 4.

Ha aperto i lavori la proiezione di un video sulla vita di Mercurino, che ha riassunto le principali opere del grande statista, condotti poi dal Presidente del Comitato scientifico Dott. Maurizio Cassetti e dalla Presidente della Associazione, Laura Filiberti.

Per comprendere l’ importanza del personaggio, basta ricordare i suoi contatti con Erasmo da Rotterdam, il papa Clemente VII, Cristoforo Colombo, e tutti i piu’ potenti regnanti europei.

Fu Gran Cancelliere dell’ Imperatore Carlo V, da quando era sedicenne a quando concretizzo’ l’ Impero “su cui non tramontava mai il sole”, grazie alla sua sapiente opera.

L’ alto dei livello dei relatori internazionali (Rebecca Ard Boone, dell’ Universita’ Lamar del Texas, autrice del volume “Mercurino di Gattinara and the creation of the Spanish Empire”, Manuel Rivero Rodriguez, dell’ Università di Madrid, autore del volume “Gattinara, Carlos V y el sueno del Imperio”, Juan Carlos D’ Amico, dell’ Università della Normandia, autore del volume “Idees d’ Empire en Italie et en Espagne”, ecc.) ha permesso di meglio comprendere l’ enorme importanza di uno dei piu’ grandi statisti del cinquecento, sia per la politica che per il pensiero filosofico relativo alla monarchia universale.

Le altre relazioni hanno illustrato la vita e il pensiero di Mercurino, la genealogia ed il significato degli stemmi nobiliari, i personaggi ecclesiastici e politici della famiglia, gli edifici e le architetture, il rapporto con l’ Ordine dei Cavalieri di Malta, il banchetto alla corte di Carlo V.

Erano presenti parecchi discendenti del casato Arborio Gattinara, che hanno portato le loro testimonianze dirette ed hanno seguito i lavori con grande partecipazione.

E’ stato realizzato per l’ occasione un annullo filatelico, con una serie di quattro cartoline, con immagini inedite del Gattinara.

Nel pomeriggio di domenica è stata visitata la tomba di Mercurino presso l’ altare maggiore della Chiesa parrocchiale di Gattinara, dove è stato esposto un grande ritratto del Cardinale.

Hanno partecipato al Convegno oltre 250 persone, che si è poi concluso con la S. Messa a S. Pietro di Gattinara, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo metropolita di Vercelli.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet www.convegnomercurinogattinara.it .

Pubblicato il 03-11-2014 da Gianni Delsignore
Prossimi eventi

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE "CARDINAL MERCURINO" DI GATTINARA -
INFORMA: ottobre 2014

Carissimi Associati,
con la presente vogliamo renderVi partecipi delle iniziative che coinvolgeranno la nostra Associazione in questa ultima parte dell’anno. Cogliamo l’occasione per comunicarVi i nominativi e le cariche del nuovo Consiglio Direttivo:

Presidente 
Laura Filiberti

Vicepresidenti 
Antonella Noca – Enrico Scribante

Segretario 
Gianni Brugo

Tesoriere 
Marina Colombo

Consiglieri 
Paola Borsa, Giuliano Bugnolo, Barbara Cantoia, Raffaella Caramellino, Luisa Cerri, Cinzia Petterino, Patrizio Petterino, Ruben Pignolo.

Revisori dei conti 
Fulvio Caligaris, Stefano Ferretti, Maria Luisa Zambelli. 

Laura Filiberti 
Presidente

I NOSTRI APPUNTAMENTI -

30 ottobre h 21.00 
Serata dedicata al gemellaggio tra Gattinara e Montbard: racconti ed immagini dei protagonisti.

11 novembre h 20.00 
Cena di San Martino secondo la migliore tradizione culinaria gattinarese. Prenotazioni entro venerdì 7 novembre ai numeri 3289717931 (Laura) o 3287134931 (Antonella) ore serali.

5 dicembre h 21.00 
Presentazione del libro “Lozzolo e i signori del castello di Loceno” di Carlo Angelino Giorzet; introduce l’architetto Fulvio Caligaris.

14 dicembre 
Gita a Verona per la visita ai mercatini di Natale e alla "Rassegna internazionale del presepio nell'arte e nella tradizione" presso l'Arena, in collaborazione con l'Agenzia Spanna Viaggi di Gattinara. (info Paola Borsa cel. 3472996899 oppure Ag. Spanna Viaggi C.so Garibaldi 60 Gattinara tel. 0163-832832)

20 dicembre h 17.00 
Scambio di auguri natalizi con aperitivo benaugurale.

SERATE A TEMA STORICO-ENOGASTRONOMICO (h. 20.00)

7 novembre La cucina nella tradizione gattinarese: preparazione in diretta e degustazione di piatti tipici.

21 novembre Il diavolo: storia, cattolicesimo, simbolismo. Intervento di Mons. Alberto Albertazzi. A seguire assaggi “diabolici”.
16 gennaio Il Cardinale Mercurino e l’evoluzione del banchetto tra Medioevo e Rinascimento. Lezione di cucina relativa a ricette dell’ epoca. A seguire degustazione “storica”.

30 gennaio Castrum Radi e il movimento cluniacense. A seguire assaggi di piatti dagli antichi ricettari dei monaci.

20 febbraio L’arrivo di nuove culture e la cucina etnica: preparazione in diretta e degustazione di piatti dal mondo.
La partecipazione alle serate è libera e gratuita; per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il mercoledì precedente ad ogni evento ai numeri sopra indicati (Antonella e Laura). 

GITE 2015 - (referente sig. Borsa Paola)

21 Marzo 
Mostra "Tutankamon – Caravaggio - Van Gogh" a Vicenza nella Basilica Palladiana.

Maggio 2015 (data da definire) 
In occasione dell'EXPO la straordinaria mostra 'Leonardo da 
Vinci' a Palazzo Reale di Milano.

Al fine di rendere più rapida la diffusione delle comunicazioni ed anche diminuire i costi a carico dell’Associazione invitiamo coloro che ne facciano comunemente uso, ad inviarci il proprio indirizzo mail, autorizzandone l’utilizzo, a: borsa.paola@libero.it

Pubblicato il 08-05-2014 da Gianni Delsignore
Mostra e Conferenza

Pubblicato il 07-01-2014 da Gianni Delsignore
Mostra di Renoir "Capolavori dal d'Orsay a Torino" e la visita al Museo del Cinema.

L'Associazione Culturale di Gattinara in collaborazione con l'Agenzia Spanna Viaggi organizza Domenica 9 febbraio la visita a Torino alla mostra di Renoir "Capolavori dal d'Orsay a Torino" e la visita al Museo del cinema.
La mattinata sarà dedicata alla visita guidata della mostra che si trova presso la Galleria d'Arte moderna e si tratta di una straordinaria rassegna dei più importanti capolavori di Renoir provenienti dalle Collezioni del Musée d'Orsay e del Musée de l'Orangerie di Parigi. La visita guidata al Museo del Cinema che ha sede nella bellissima Mole Antonelliana avverrà nel pomeriggio e al termine ci sarà il rientro a Gattinara.
La quota individuale di partecipazione è di € 47 e comprende il viaggio in bus GT riservato e le visite guidate.
Per info e prenotazioni entro il 15 gennaio rivolgersi a: Spanna Viaggi Corso Garibaldi, 60 Gattinara Tel 0163 832832 oppure al cell. 347 2996899

Pubblicato il 25-11-2013 da Gianni Delsignore
Concerto d'Arpa Celtica di Silvia Pezzuto

Concerto d'Arpa Celtica

© 2018 - Associazione Culturale di Gattinara ODV - Via Cardinale Mercurino 14 - 13045 Gattinara (Vc)
Gestione sito e fotografie: gbd