Pubblicato il 03-04-2022 da Fulvio Caligaris
Auguri e presentazione bollettino
Pubblicato il 15-11-2021 da Fulvio Caligaris
La dimensione europea tra Sebastiano Ferrero e Mercurino Arborio Gattinara
Importante appuntamento alla Associazione Culturale di Gattinara domenica 21 novembre alle 18.00 con il relatore Gianluca Susta.
La conferenza, “La dimensione europea tra Sebastiano Ferrero e Mercurino Arborio Gattinara” analizza il rapporto tra il potente biellese Sebastiano e il nostro Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere dell’Imperatore Carlo V.
Sebastiano Ferrero (1438-1519), tesoriere generale del Ducato di Savoia ebbe rilevanti relazioni con Mercurino (1465-1530), quando fu Presidente del Parlamento di Borgogna.
Gianluca Susta analizza con grande scrupolosità il periodo storico in cui due eccellenti piemontesi ebbero grande rilevanza nelle decisioni che influirono la storia europea.
Al termine seguirà apericena (10 euro). Sono richiesti green pass e mascherina. E’ obbligatoria la prenotazione, sia per la conferenza che per l’apericena. Prenotazione e info al 331 4536539 (Barbara – ore serali).
Pubblicato il 18-10-2021 da Fulvio Caligaris
Visita al Battistero romanico e al Museo TAM di Cureggio
Visita al Battistero romanico e al Museo TAM di Cureggio (Centro di documentazione e didattica dedicato alla storia del territorio novarese fra epoca Tardo Antica e Medioevo) con la Prof.ssa Angela Guglielmetti., curatrice del Museo.
Visita anche agli affreschi della Chiesa parrocchiale e agli affreschi del '500 della Chiesa della Madonna della Neve.
Pubblicato il 20-09-2021 da Fulvio Caligaris
Conferenza di Lorenzo Del Boca
Domenica 26 settembre alle ore 18, presso la sede dell'Associazione, Lorenzo Del Boca presenterà "Dante nel ricordo di Boccaccio.
Seguirà apericena (10 euro). Sono richiesti Green pass e mascherina. Obbligatoria la prenotazione sia per conferenza che per apericena, al 331 4536539 (ore serali).
Pubblicato il 19-09-2021 da Fulvio Caligaris
Presentazione ad Oropa
L’Associazione culturale di Gattinara ha presentato sabato 19 al Santuario di Oropa, presso la sala Frassati, il volume “Bianca e nera ma bella Oropa” di Giovanni Battista Delsignore e Danilo Craveia.
Presente anche l’editrice Daniela Piazza di Torino.
Il libro raccoglie numerose immagini fotografiche in bianco e nero di particolare intensità, frutto di una lunga ricerca, realizzate del tesoriere della Associazione Giovanni Battista Delsignore, corredata dai testi dell’archivista di Oropa, Danilo Craveia.
Al termine, è stata effettuata una interessantissima visita al Museo del Tesoro, alla Biblioteca, alla collezione di litografie Torrione e all’antico cimitero sotterraneo del Santuario, guidata dal Comm. Mario Coda, bibliotecario del Santuario.
Pubblicato il 11-09-2021 da Fulvio Caligaris
Presentazione libro su Oropa
Si invitano Soci e simpatizzanti alla presentazione del bellissimo libro fotografico di Giovanni Battista Delsignore e Danilo Craveia.
Pubblicato il 12-08-2021 da Fulvio Caligaris
Vittorio Sgarbi in visita alla sede dell'Associazione Culturale di Gattinara
Ieri sera il prof. Vittorio Sgarbi è stato ospite della nostra città per la presentazione del suo libro “Il bene e il male: tra Dio, Arte e Scienza” alla Dimora del Barone.
Prima della interessantissima conferenza ha voluto visitare le Chiese di S. Pietro, del Rosario e di S. Francesco, per ammirarne le notevoli valenze artistiche e culturali, che ha definito “una festa di opere d’arte, di spazi e di persone”, con il suo accompagnatore Prof. Beppe Patitucci.
Al termine, ha voluto visitare la sede della Associazione Culturale di Gattinara, dove ha potuto visionare gli affreschi della casa natale del nostro Cardinale Mercurino, Gran Cancelliere dell’Imperatore Carlo V, e ha approfondito la conoscenza del nostro grande concittadino.
Un grazie alla perfetta organizzazione della serata, in particolare al Comitato Restauri di S. Marta, promotore dell’evento, e ai numerosi partecipanti.
Pubblicato il 07-08-2021 da Fulvio Caligaris
E quindi uscimmo a riveder le stelle ...